EXCLUSIVA DESIGN

Exclusiva Design è un’azienda italiana che si occupa di progettazione architettonica e d’interni, con una consolidata esperienza nell’ideazione e nella realizzazione di opere personalizzate e di prodotti su misura.

Exclusiva è un luogo del pensiero creativo italiano dove ogni giorno artisti, specialisti dello stile e della tecnica, ebanisti, raffinati decoratori, maestri del marmo, del metallo, del vetro e del tessuto si incontrano e si confrontano per immaginare e creare opere uniche ed eleganti, modellate intorno alle esigenze e ai desideri dei propri clienti.

Ogni progetto è frutto di un appassionato lavoro di ricerca e approfondimento coadiuvato sia dalla capacità tecnologica e innovativa delle più grandi aziende di produzione del design italiano, che dall’esperienza dei più raffinati specialisti di manufatti artigianali.

I clienti di Exclusiva considerano la cura dei dettagli un’occasione per esprimere stile, prestigio e personalità. Essi cercano unicità e innovazione, parole chiave che da sempre guidano ogni atto creativo di Exclusiva.

Fondata nel 2008 dall’architetto e designer Fabio Mazzeo e dal manager Vito Taddei, opera con successo a livello internazionale e oggi, oltre agli headquarters di Roma, ha sedi in Russia e Cina.

Ambasciatrice dello stile italiano a livello internazionale, Exclusiva negli ultimi anni è stata in più occasioni premiata per le sue realizzazioni.

DESIGN & BUILD

Attiva nel settore dell’alto di gamma dal 2008, Exclusiva è stata fondata dall’ar­chi­tet­to e de­si­gner Fa­bio Mazzeo e il ma­na­ger Vi­to Tad­dei: un incontro strategico tra competenze diverse e complementari che ha permesso di caratterizzarsi per l’approccio integrato, dalla progettazione degli interni e le loro architetture alla supervisione e costruzione dell’interior design. 

 

Fanno oggi parte della community di Exclusiva designer e professionisti che progettano, disegnano e costruiscono le proprie realizzazioni con un approccio autoriale e seguendo tutto il processo, dallo schizzo alla consegna delle chiavi, permettendo al cliente di rivolgersi ad un interlocutore unico.

Negli ultimi cinque anni Exclusiva ha sviluppato 40 progetti per oltre 200.000 mq di progettazione, di cui 20 progetti design&build totalizzano oltre 25.000 metri quadri di interni progettati e realizzati. 

VITO TADDEI

MANAGER

Vito Taddei, con oltre venti anni di esperienza nel settore dell’export “chiavi in mano” dell’interior design italiano, è un manager con formazione economica.
Laureatosi in Economia Aziendale al Politecnico di Torino nel 1996, manifesta presto la sua vocazione all’internazionalizzazione e consegue nello stesso anno un Master Europeo in Business Technology presso l’Università di Brighton (UK).
Passa alcuni anni in Medio Oriente (Qatar) come responsabile operativo di un’azienda internazionale specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano. Ristabilitosi nella filiale romana, assume ruoli dirigenziali nelle Operations per poi ricoprire ruoli direttivi per lo sviluppo del mercato russo.

Nel 2006 conosce l’architetto Fabio Mazzeo e, mettendo a frutto le competenze acquisite in anni di esperienza all’estero, fonda insieme a lui Exclusiva Design.

Nel 2009 completa la sua formazione con un master MBA (Master in Business Administration) presso il MIB School of Management.

Amante delle grandi sfide, Vito crede fermamente nella potenzialità del “saper fare” e della qualità italiana e il suo lavoro oggi è quello di creare le condizioni affinché questo valore, attraverso Exclusiva, possa essere esportato in tutto il mondo.

FABIO MAZZEO

ARCHITETTO

Fabio Mazzeo si laurea in architettura nel 1994 e consegue, nel 2001, il Dottorato di ricerca in Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente. Dopo un primo periodo di collaborazioni all’insegnamento universitario si stabilisce a Roma, intraprendendo la carriera di product designer per grandi industrie specializzate in realizzazioni di opere pubbliche ad elevata complessità strutturale.
Dal 1999 al 2005 è Direttore tecnico e creativo della società Ilva Dalmine che, in collaborazione con Emilio Ambasz, si aggiudica il premio “Compasso d’Oro” 2001 per la realizzazione del lampione “Saturno” installato sull’autostrada Roma-Fiumicino.
Dal 1999 al 2008 le sue realizzazioni sono più volte segnalate dall’“ADI Design INDEX”: nel 2004 per la “Network Tower” di Bari, nel 2005 per il progetto “NEXT” e nel 2007 per la struttura modulare “WINGS”, quest’ultima selezionata anche dall’Accademia di San Luca per il premio Architettura 2006.
Perfezionista, curioso, affamato di conoscenza, Fabio è alla continua ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia. Nel tempo questa attitudine lo porta a specializzarsi in produzioni sempre più di nicchia e alto di gamma e a essere tra i fondatori nel 2008 di Exclusiva Design, di cui è Presidente e Design Director.
Per Fabio, fare impresa è una grande opportunità per mettere in scena la creatività, un “positivo cortocircuito tra fantasia e concretezza”.
In linea con questo principio, nel 2015 Exclusiva dà vita a una fondazione d’impresa, Fondazione Exclusiva, il cui scopo è creare valore promuovendo la creatività e l’eccellenza artigiana italiana nel mondo attraverso un programma di attività articolato in tre direzioni principali: formazione, ricerca e innovazione sociale a base culturale.

2012-2017

LAST 5 YEARS

0
DELIVERED PROJECTS
0
DESIGN & BUILD PROJECTS
0 mq
DESIGN PROJECTS DELIVERED
0 mq
DESIGN & BUILD PROJECTS DELIVERED